Cane o gatto? Che animale preferisci? La tua risposta può rivelare molti aspetti della tua personalità. Solitamente si tende a pensare che chi preferisce i cani ai gatti abbia una personalità socievole, aperta e affettuosa. Al contrario, chi ama i gatti ha una personalità riservata e oscura.
Ma per fortuna sono stati effettuati diversi studi che possono smentire questi stereotipi. Cane o gatto? Scopri la tua personalità.
Gli studi scientifici
Sono stati effettuati due studi per capire se esiste davvero una correlazione tra la nostra personalità e la preferenza tra cane o gatto. Uno è stato condotto presso la Texas University da Sam Gosling. Allo studio hanno partecipato 4.565 persone a cui Gosling ha chiesto chi preferissero tra il cane o il gatto.
Le risposte sono state analizzate secondo lo schema delle Big Five, ovvero le caratteristiche fondamentali che definiscono la personalità.
Il secondo studio è stato condotto su Facebook, quindi è meno scientifico. Sui social sono state analizzate le foto degli animali domestici di 160mila utenti. In questo caso sono state prese in considerazione le abitudini, i gusti e le attività preferite degli utenti.
I risultati hanno sorpreso gli esperti. Da questi è emerso che gli stereotipi che vi abbiamo spiegato qualche riga sopra, sono veri. Secondo lo studio di Gosling, il 12% delle persone intervistate preferisce i gatti. Mentre il 46% preferisce i cani. Il 42% invece ha affermato di amarli entrambi o nessuno dei due.
Insomma, da questi studi è emerso che le persone che preferiscono i cani sono più estroverse e avventurose. Chi invece preferisce i gatti è più esigente e introverso. Queste persone tendono ad essere molto più ansiose. Gli amanti dei cani invece preferiscono la buona compagnia e socializzare.