L’ intelligenza emotiva è un valore molto importante anche se spesso viene sottovalutata. Ci sono delle persone che ne hanno da vendere e la dimostrano utilizzando delle parole precise. Scopri se fai parte di queste persone:
Se sei abituata ad usare queste 3 parole, allora sei dotata di grande intelligenza emotiva!
Sono tre parole che indicano che si è in possesso di una grande intelligenza emotiva. È “Non lo so” che richiama la famosa citazione di Socrate “So di non sapere”. Di solito si usano queste tre parole per nascondere un eccessivo orgoglio se non si trova il coraggio di esprimere un “fallimento” ad alta voce. Proprio per questo motivo, a quanto pare, quando lo si fa si dimostra una intelligenza emotiva superiore agli altri.
Chi è in possesso di grande intelligenza emotiva è capace di dire queste tre parole ed è consapevole che in qualunque momento della vita ci sono degli imprevisti, quindi nulla è certo. Queste persone, infatti, sono consapevoli che ogni cosa nasconde un lato positivo e uno negativo. “Non lo so” è un’amissione che ci rende liberi e ci permette di crescere.
Non sempre è facile prendere la decisione giusta, in molti casi anche se si ha una certa esperienza e una grande intuizione, c’è ancora molto che non si conosce. Non tutti sono in grado di ammettere la propria impotenza e incapacità su una determinata situazione, spesso si ha bisogno di un aiuto ed è ammetterlo che fa la differenza. Esprimere ad alta voce un “Non lo so” richiede un incredibile livello di intelligenza emotiva.
È neccessario, dunque, essere in possesso di doti importanti come grande consapevolezza di sè, fiducia in sé stessi e autocontrollo. Queste stesse virtù sono indispensabili anche per comportarsi sempre da persone degne di ammirazione e leali.
Chi può contare su una grande intelligenza emotiva, sa che la felicità è una scelta ma non sente il bisogno di cercarla a tutti i costi.