Le persone empatiche commettono questi 8 errori in amore: attenzione all’ultimo. L’empatia è una qualità tanto bella e necessaria quanto dimenticata e ignorata. Sfortunatamente la vita moderna, il modo di essere che promuove la nostra società, ci tengono sempre più lontani da essa.
Se comprendiamo profondamente che cos’è l’empatia, probabilmente faremo uno sforzo per integrarla nella nostra vita, per ottenere uno sviluppo personale e per creare un mondo migliore. Tuttavia, essere troppo empatici può far commettere qualche errore in una relazione d’amore, per questo motivo ci vogliamo soffermare proprio su questo punto e vi vogliamo elencare gli 8 errori principali che le persone empatiche commettono in amore:
1. Le persone empatiche assorbono le emozioni degli altri, le fanno proprie. Per questo motivo iniziano ad assumere atteggiamenti passivi e aggressivi, inoltre si stancano facilmente dei comportamenti degli altri.
2. Pensano troppo ai problemi degli altri che dimenticano di risolvere i propri.
3. Siccome non riescono a nascondere le loro emozioni, pensano che anche gli altri siano sinceri con loro e per questo motivo molte volte rimangono fregati.
4. Se devono discutere con la persona che amano, vogliono farlo con calma analizzando ogni problema della situazione. Non sono capaci di lasciare andare chi fa loro del male.
5. Tendono ad analizzare ogni parola, ogni atteggiamento dell’altra persona e molte volte per ottenere un po’ di felicità, si lasciano ingannare.
6. Sognano ad occhi aperti e hanno aspettative troppo alte anche nei confronti delle persone che hanno al proprio fianco, per questo molte volte ne rimangono delusi.
7. Nei momenti più brutti tendono ad isolarsi e quindi a non considerare più il partner, questo perché hanno bisogno di tempo per stare con se stessi e migliorare la propria situazione. Questo, a volte, fa allontanare le persone che ama da loro.
8. L’ultimo errore e forse quello più da evitare, è che le persone empatiche non si prendono molta cura di se stesse ma preferiscono aiutare gli altri in primis. Facendo così, non riusciranno facilmente a trovare la vera felicità.