Solstizio d’estate 2019: data e curiosità sulla giornata più lunga dell’anno
Solstizio d’estate 2019 – Il prossimo 21 giugno 2019 sarà il giorno più lungo dell’anno ma anche il giorno di inizio dell’estate astronomica.
E’ la giornata con più ore di luce, infatti non a caso la parola solstizio significa appunto, dal latino sol – sistere, “il fermarsi del sole”.
Questa giornata non ha una data fissa dovuta al fatto che lo spostamento dell’asse attorno a cui gira la Terra ritarda di circa 6 ore l’anno. Ma con l’anno bisestile, l’oscillazione cade sempre fra 20 o 21 giugno come quest’anno.
Quindi, c’è da aspettarsi che nel prossimo solstizio le ore di luce saranno ben 15! In questa giornata potrete assistere alla celebrazione di riti pagani dedicati a Madre Terra e alla fertilità.
E’ tradizione in molti paesi organizzare fuochi purificatori che servono a celebrare la luce e l’abbondanza. Si tratta di riti legati per lo più a tradizioni molto antiche, accorpate alle figure cristiane di San Giovanni Battista (24 giugno). Tante sono le credenze popolari in tal senso, che si intrecciano in un miscuglio di regione e tradizione.
Solstizio d’estate: la giornata magica dedicata alle unioni e al benessere psico-fisico
C’è chi dice che sia la giornata migliore per trovare l’amore. Una credenza lunga tanti secoli che si colloca a metà tra mito e leggenda.
Ma nella quale ancora in molti credono. In alcuni paesini rimasti legati alla propria tradizione e alle radici pagane si festeggia ancora come giorno propizio alle unioni.
In alcune cittadine della Finlandia, il solstizio d’estate sarebbe la giornata della luce, del benessere, dell’amore. L’ideale insomma per dedicarsi alla ricerca di una persona con cui condividere una relazione.
A questa giornata sono anche dedicate le attività per migliorare se stessi ed il proprio benessere. Basti pensare alle tante sedute di Yoga, organizzate proprio nella giornata del solstizio. Un giorno magico, dalle mille potenzialità che ci auguriamo riusciate a sfruttare pienamente.
Magari cercando di realizzare un piccolo desiderio che avete da tanto tempo. Chissà che il Sole questa volta non vi illumini il cammino rendendolo più semplice da percorrere… Buona fortuna per il vostro Solstizio d’Estate 2019!
Leggi anche l’Oroscopo di Luglio 2019 e scopri cosa ha in serbo per te!